OTTOBRE EDUFIN 2020
Il mese dell’educazione finanziaria, Terza Edizione.
Il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria promuove ogni anno, per tutto il mese di ottobre, il “Mese dell’Educazione Finanziaria”: iniziative ed eventi, gratuiti e di qualità, senza fini commerciali, per accrescere le conoscenze di base sui temi assicurativi, previdenziali e di gestione e programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari. Conoscenze indispensabili per la serenità del presente e del futuro.
La prima edizione si è svolta nel 2018. Tanti i soggetti che aderiscono con le loro iniziative: associazioni, istituzioni, imprese, università, scuole, fondazioni, pubbliche amministrazioni, fondi pensioni, associazioni di consumatori, casse previdenziali e realtà del mondo assicurativo che presentano progetti coerenti con le linee guida definite dal Comitato.
Momenti di riflessione, gioco, confronto e spettacolo sulla gestione del risparmio, ma anche sui temi assicurativi e previdenziali, molti aperti alla cittadinanza si svolgono online e in tutta Italia.
La scelta di Ottobre non è casuale: il mese apre con la “World Investor Week” – la manifestazione internazionale dedicata alla gestione del risparmio, nella prima settimana di ottobre – e si conclude con la Giornata Mondiale del Risparmio.
Terza edizione del Mese dell’educazione finanziaria.
Come evolvono le scelte finanziarie personali e familiari correlate all’emergenza Coronavirus? Quali opportunità offre a famiglie e imprese la trasformazione digitale dei servizi bancari e finanziari?
Questi e molti altri temi saranno affrontati nel corso del Mese che sarà incentrato sulle scelte finanziarie ai tempi del Covid-19 e sull’importanza di pianificare il futuro.
Come funziona una società di gestione del risparmio (SGR) e relativo processo di investimento
Incontro di educazione finanziaria. La consapevolezza in materia previdenziale. Pensione pubblica e previdenza integrativa: competitor o complementi?
WORKSHOP/SEMINARIO SULL’EDUCAZIONE ASSICURATIVA “IL RUOLO DELLE ASSICURAZIONI NEI RISCHI CATASTROFALI”
Programma di Microcredito sociale e di Servizi integrati di adozione sociale per l'inclusione finanziaria e la prevenzione dell'usura: condivisione di buone prassi tra gli Enti gestori del Fondo MEF ex Art. 15 L. 108/96
WHAT A FUN(D)! Fondi pensione e fondi comuni di investimento nell’economia reale
Disuguaglianze sociali nell'uso delle risorse ICT nel distance learning. Riflessioni a margine - dell'emergenza COVID-19
Educazione Finanziaria: Un ammortizzatore sociale per le famiglie e le donne
Seminario. Un programma di Microcredito sociale e di Servizi integrati di adozione sociale per l'inclusione finanziaria e la prevenzione dell'usura
“POLIZZE VITA: COME PROTEGGERE IL PROPRIO FUTURO”. CONFERENZA DI EDUCAZIONE ASSICURATIVA
Abbasso la maleducazione finanziaria - Identikit dell'usuraio. Come riconoscere un usuraio in tempo di crisi?
Chiedere un prestito: chi può farlo e come sta cambiando l'inclusione finanziaria?
Un programma di Microcredito sociale e di Servizi integrati di adozione sociale per l'inclusione finanziaria e la prevenzione dell'usura: condivisione di buone prassi tra gli Enti gestori del Fondo MEF ex Art. 15 L. 108/96
GLI ENTI DEL TERZO SETTORE NELLA RIFORMA E LA GESTIONE DELLE RISORSE FINANZIARIE
L'educazione finanziaria delle nuove generazioni: storie ed imprese (stra) ordinarie
Fondazione S. Giuseppe Moscati
Istituita da Padre Massimo Rastrelli S.J.
Ente Filantropico del Terzo Settore ETS
Iscritta al RUNTS – Sezione Enti Filantropici con Decreto Dirigenziale della Regione Campania n° 568 del 17/07/2023
C.F. 94096780633
Via S. Sebastiano, 48 - 80134 Napoli Tel. 0814421535 - Cell. 3934421535 segreteria@fondazionemoscati.com L’apertura è dal Lunedì al Giovedì dalle 08:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 16:45. Venerdì: dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 16:00.