‘Webinair’ su ‘Pianificazione finanziaria per obiettivi di vita’

07 Ottobre , 10:37
(ANSA) – ROMA, 07 OTT –

Il Consiglio nazionale dei commercialisti aderisce alla terza edizione del Mese dell’educazione finanziaria #OttobreEdufin2020, che si svolge online (dal primo ottobre al 6 novembre) col webinar ‘La pianificazione finanziaria per obiettivi di vita’, martedì 20 ottobre dalle ore 11 alle ore 13. Il Mese dell’educazione finanziaria, promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, rappresenta, ricordano i professionisti, “la più grande manifestazione nazionale dedicata all’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale in Italia, che quest’anno sarà incentrata sul tema delle scelte finanziarie ai tempi del Covid-19” ed il tema trattato dal Consiglio nazionale dei commercialisti è la Pianificazione finanziaria, ovvero “il processo che una persona, o una famiglia dovrebbe adottare per realizzare le scelte di risparmio e investimento più efficaci per il raggiungimento dei propri obiettivi di vita. Scelte ancora più difficili ai tempi di una pandemia”, si sottolinea sul sito dell’Ordine.

“Con questo evento – commenta il presidente dei commercialisti italiani Massimo Miani – il Consiglio nazionale desidera apportare il proprio contributo per incrementare e aggiornare direttamente le conoscenze in ambito finanziario dei professionisti associati e, indirettamente, delle persone fisiche e delle famiglie clienti degli studi”.

La ricerca del prodotto finanziario “che massimizza il rendimento e la paura di subire perdite guidano emotivamente i risparmiatori a fare scelte finanziarie che, spesso, risultano inefficaci e che non riescono a finanziare i propri progetti di vita”, affermano i consiglieri nazionali dei commercialisti delegati all’area Finanza, Maurizio Grosso e Lorenzo Sirch, e “il solo modo di convivere con l’incertezza della finanza e di utilizzarla a proprio vantaggio è definire nel dettaglio i propri obiettivi di vita”. (ANSA).

YM6-DOA