Il Terzo settore presenta una forte rilevanza anche in campo economico oltre che sociale. Il legislatore con la riforma di cui al D. Lgs. n. 117/2017 ne rileva l’importanza strategica con l’obiettivo di valorizzarne le potenzialità. La riforma è complessa, soprattutto per aspetti quali le scelte organizzative degli enti interessati, il regime transitorio, le norme innovative, ricognitive di principi, le disposizioni abrogative e di coordinamento, il regime tributario e istituti importanti per il finanziamento degli enti del Terzo Settore, come le erogazioni liberali e la riforma del 5 per mille.

Il Codice del Terzo settore si occupa anche delle modalità di finanziamento attraverso i canali bancari e le piattaforme on line. In particolare il Codice consente alle banche di emettere titoli di debito con l’obiettivo di sostenere le attività di interesse generale degli ETS e disciplina la raccolta di capitale attraverso piattaforme on line. In particolare è prevista la possibilità di emettere una serie di titoli di solidarietà per finanziare le iniziative più meritevoli rendendo appetibili tali titoli per i risparmiatori e garantendo una serie di benefici fiscali.

Il Codice disciplina inoltre il social lending, cioè una forma di raccolta del risparmio in cui i beneficiari possono rivolgersi ad una pluralità di potenziali finanziatori per richiedere, tramite piattaforme on line, finanziamenti per uso personale o per un particolare progetto.

Le importanti conseguenze di ordine fiscale, organizzativo e finanziario, derivanti dalla riforma, richiedono agli operatori, agli enti e ai soggetti appartenenti al Terzo settore un’adeguata conoscenza di questi nuovi assetti, al fine di organizzarsi adeguatamente anche dal punto di vista del reperimento e della gestione delle risorse finanziarie per la propria attività sociale.

L’iniziativa mira a fornire a tutti i soggetti interessati (operatori del settore, professionisti, studenti e cittadini) l’opportunità di approfondire i temi sopra elencati e di acquisire le conoscenze necessarie per orientarsi all’interno del nuovo sistema, con particolare attenzione agli aspetti fiscali e della gestione delle risorse finanziarie. Questi aspetti rivestono ancora maggiore importanza alla luce delle sfide che il settore deve e dovrà affrontare per fronteggiare l’emergenza dettata dal Covid-19.

Il webinar si terrà venerdì 23 ottobre dalle ore 16 alle ore 17.30 e si inserirà all’interno di ulteriori iniziative di approfondimento su tematiche specifiche di carattere finanziario, economico e fiscale.

L’iniziativa è organizzata dallo Yunus Social Business Centre del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Urbino Carlo Bo, centro di ricerca per l’economia sociale, l’educazione e l’inclusione finanziaria, affiliato alla rete internazionale degli Yunus Social Business Centres fondata dal Premio Nobel Prof. Muhammad Yunus.