Esercizi spirituali Liturgici di Padre Massimo Rastrelli

PREFAZIONE

Raccogliere in un libro queste catechesi di p. Massimo Rastrelli sulle Antifone della Messa del Tempo Ordinario, da lui definite “Esercizi spirituali liturgici”, è un’idea maturata durante un anno di lettura e di meditazione delle varie Antifone e sostenuta dal ricordo dell’incoraggiamento dello stesso p. Massimo quando gliene parlai.
Il convincimento della validità di questa scelta, poi, si è consolidato durante la correzione delle bozze perché spesso mi sono fermato per riflettere su quello che il testo da correggere mi induceva a fare, rallentando così il lavoro stesso di correzione!
Questo libro è destinato, per il suo contenuto, a diventare compagno del nostro “pellegrinaggio” sicuramente per più di un anno, perché la risonanza in noi della parola di Dio, come abbiamo modo di sperimentare ogni giorno, viene sempre mediata dalle nostre sensibilità e dai nostri stati d’animo che mutano nel corso della stessa giornata. Inoltre – fa parte della nostra natura – anche per le illuminazioni che più ci hanno colpito, spesso facciamo fatica a recuperarne il senso dopo qualche settimana trascorsa.
Il valore di questo testo è qualcosa che il lettore, meditando la parola di Dio, scoprirà man mano che salirà sui “gradini della scala” – un gradino ogni settimana – che, come ha scritto p. Massimo, ci porta ogni settimana sempre più in alto in questa ascesa verso Dio.
Questo è l’approdo degli “Esercizi spirituali liturgici”.

Vincenzo Capuano